Nuova truffa informatica

Le truffe informatiche sono sempre più frequenti ed i virus (veri o presunti) li abbiamo incontrati tutti sul nostro cammino. Questo malaware invece è una cosa completamente nuova.

non si limita infatti a bloccare il nostro computer o a renderlo inutilizzabile, ma ci richiede invece un codice di sblocco che si può ottenere soltanto collegandosi a siti che richiedono beni o servizi a pagamento.Il reato configurato è quindi quello di estorsione. I poveri utenti vengono obbligati a comperare beni o servizi dei quali non avevano alcun bisogno pur di ottenere il codice che permetterà loro di fare ripartire il pc.

Una variante dello stesso malaware obbliga l’utente a telefonare per ottenere il codice di sblocco, ma anche questa è una truffa (oltrechè un’estorsione) poiche il numero costa quasi 2 euro al minuto e non offre alcun codice ma, semplicemente, reindirizza ad un altro servizio a pagamento.

Se si dovesse incappare in tale virus quindi, attenzione! NON chiamate e NON comprate, semplicemente avvertite le autorità e fate gestire il vostro PC da un tecnico esperto.

2 pensieri su “Nuova truffa informatica

  1. Decisamente terribili questi virus … per me che lavoro nelle assicurazioni e sono sempre al pc tocca anche spendere qualcosa per la sicurezza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *